HOW AVVOCATO PENALE SVIZZERA ESTRADIZIONE CAN SAVE YOU TIME, STRESS, AND MONEY.

How avvocato penale svizzera estradizione can Save You Time, Stress, and Money.

How avvocato penale svizzera estradizione can Save You Time, Stress, and Money.

Blog Article



Se consentono all’estradizione immediata, si applica la procedura semplificata e l’UFG può autorizzare senza indugio l’estradizione verso l’Italia. Se invece qualcuno si oppone all’estradizione, l’UFG deciderà in merito fondandosi sulla richiesta italiana e il parere dell’estradando.

Tuttavia, una volta avvenuta la consegna, lo Stato richiesto può acconsentire a estendere il perseguimento in foundation a una domanda supplementare. In alcuni Stati la persona ricercata ha inoltre la possibilità di rinunciare all'applicazione del principio della specialità.

Accordo tra la Repubblica Italiana e la Romania sul trasferimento delle persone condannate alle quali è stata inflitta la misura dell'espulsione o quella dell'accompagnamento al confine (Roma, 2003)

Pec Indirizzi di posta elettronica certificata degli uffici del Ministero e degli uffici e delle strutture dell'amministrazione decentrata della giustizia. Accessibilità Intranet BCG Get in touch with Heart Take note legali Privateness coverage Mappa del sito Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti for each funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media.

 Se hai difficoltà con i termini contenuti in questo articolo, puoi consultare il nostro Glossario di Legge e Giurisprudenza

Se si tratta di Stati limitrofi, la consegna dell’estradato avviene di regola alla frontiera; nel caso di altri Stati avviene for every by way of aerea. Contemporaneamente sono consegnati anche i mezzi di prova o la refurtiva.

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

Su incarico dell'UFG procedono a un'audizione in relazione alla domanda di ricerca estera e istruiscono la persona arrestata in merito al suo diritto di mettersi in estradizione contatto con il consolato del proprio Paese di origine nonché di nominare un legale di sua scelta.

Contro la decisione di estradizione dell’UFG è possibile ricorrere al Tribunale penale federale, more info la cui decisione è impugnabile dinanzi al Tribunale federale soltanto in casi particolari – in particolare se si devono presumere gravi vizi procedurali all’estero.

Da tali premesse consegue che è irrilevante, ai fini della procedura di estradizione in Svizzera e delle verifiche rimesse all’autorità giudiziaria ai fini della sussistenza delle condizioni che legittimano la consegna, che parte della condotta preparatoria sia stata realizzata in Italia.

Deve invece dimostrare che in caso di estradizione rischia concretamente una pena o un trattamento inumano o degradante. Se sussiste un rischio residuo minimo che i diritti fondamentali della persona ricercata possano essere violati in caso di estradizione, l’UFG esige dallo Stato richiedente garanzie effettive e verificabili (p. es. ammissione di visite a sorpresa in carcere e osservazione del procedimento penale da parte della rappresentanza svizzera).

il principio del “ne bis in idem”, chi è già stato giudicato in Italia non può essere estradato for every essere nuovamente processato in un altro Paese per lo stesso fatto;

Un trafficante di stupefacenti, condannato a una pena detentiva pluriennale, evade dal get more info penitenziario. Viene quindi ricercato in Svizzera e all’estero. Se l’arresto avviene all’estero, può essere presentata una domanda d’estradizione for every much scontare alla persona la pena residua.

Accordo for each l'esecuzione delle sentenze penali tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Cuba e relativo scambio di Be aware integrativo (L'Avana, 1998)

Report this page